Vacanze a Dubrovnik, Croazia.
Dubrovnik è un gioiello di architettura barocca e tipicamente croata racchiuso da mura storiche. Il centro storico della città si deve ad architetti rinascimentali italiani e poi barocchi ed è stato restituito al suo splendore originario dopo il conflitto del 1991-92.
Le sue mura sono imponenti e ben conservate: erette tra il XIII e il XVI secolo, lunghe circa 1960 metri e composte di numerose fortezze, torri e bastioni in ottime condizioni, vale la pena ammirarle facendo il giro della città. Recentemente hanno anche goduto di una rinnovata fama perché compaiono in alcuni episodi della popolarissima serie tv “Il trono di spade”.
Il centro di Dubrovnik è una sorta di piccola Venezia, molto caratteristico tra edifici storici, palazzi, chiese e stretti vicoli che regalano viste autentiche sulla città. Per ammirarla completamente vi consigliamo di salire sul suo punto più alto (il monte Srd, 405 metri).
Dubrovnik però è anche mare e spiagge. Vicino alla città si trovano diverse spiagge: Banja, Buža, San Giacobbe e la spiaggia di Copacabana. Potete inoltre visitare l’isola di Lokrum ad esempio, a soli 15 minuti di navigazione: vi ritroverete in un ambiente affascinante che ospita una riserva naturale, un orto botanico, i resti di un antico monastero benedettino e calette caraibiche. Ci sono anche le isole Elafiti, dette “isole dei cervi”, un piccolo paradiso incontaminato con spiagge sabbiose a 2 ore di distanza via mare. Alla stessa distanza si trova l’isola di Mljet con il suo Parco Nazionale che custodisce una rarità, due laghi salati in cui è possibile andare in canoa e fare anche il bagno.
Dove dormire a Dubrovnik
Per visitare con calma la città oppure se vi fermate anche solo pochi giorni, abbiamo selezionato per voi i migliori appartamenti a Dubrovnik. Nel nostro catalogo scoprirete sistemazioni adatte a famiglie, gruppi di amici, coppie e ad ogni prezzo.