Appartamenti vicino ai Laghi di Plitvice

Appartamenti vicino ai Laghi di Plitvice

Se amate la natura incontaminata una vacanza alla scoperta dei Parchi della Croazia è quello che fa per voi, essendo famosi in tutto il mondo per la loro ricchezza e biodiversità. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (Plitvička jezera) è sicuramente il più antico e grande. Proprio nelle vicinanze del parco potete cercare appartamenti e case vacanze come base per le vostre vacanze.

 


Laghi di Plitvice, Croazia

Istituito per primo come parco nazionale nel 1949 e dichiarato nel 1979 Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, il parco dei Laghi di Plitvice in Croazia è stretto tra la catena montuosa della Mala Kapela a ovest e nord-ovest e la Lička Plješivica a sud-est. Il parco, che si estende per quasi 300km2, è frutto del processo di sedimentazione del calcare che crea delle barriere tufacee e dei laghi dal valore unico e universale.

All’interno dell’area si trovano prevalentemente vegetazione boschiva e in misura minore prati. La parte turisticamente più apprezzata, ovvero quella lacustre, ricopre meno dell’1% della sua superficie.

Nel complesso si trovano 16 laghi (jezera in croato) e moltissimi specchi d’acqua minori, tutti disposti a cascata. Inoltre il sistema lacustre del parco è suddiviso in Laghi Superiori (Gornja) e Laghi Inferiori (Donja). I 12 Laghi Superiori, nati su rocce dolomitiche impermeabili e con rive più irregolari rispetto a quelle dei Laghi Inferiori, si chiamano Prošćansko (jezero), Ciginovac, Okrugljak, Batinovac, Veliko jezero, Malo (jezero), Vir, Galovac, Milino (jezero), Gradinsko (jezero), Burget e Kozjak. I Laghi Inferiori (Milanovac, Gavanovac, Kaluđerovac e Novakovića Brod) hanno origine su roccia calcarea e cavità di acqua dei laghi superiori. Questi inoltre riversano la loro acqua, tramite affascinanti cascate chiamate Sastavci, sul letto del fiume Korana.

Il parco si può visitare e attraversare percorrendo diversi sentieri. All’ingresso si trovano anche bar, caffè, mini market, un ristorante. Chi ha poco tempo a disposizione può dedicare ai Laghi di Plitvice una giornata, mentre chi ha più tempo dovrebbe soggiornare in questa zona per almeno tre giorni, il minimo per attraversalo e godere delle sue bellezze irripetibili.

Dove dormire a Plitvice

Se vi state chiedendo dove poter dormire a Plitvice dovete sapere che oltre all’offerta alberghiera vi sono molte altre soluzioni come appartamenti e case vacanze nei dintorni del parco, sorti nel corso degli anni per poter accogliere turisti da tutto il mondo. Scoprite gli appartamenti in affitto ai Laghi di Plitvice.