Perché andare in vacanza a Trogir?
La città ha oltre 2000 anni di storia con l’influenza degli antichi greci prima, dei romani e veneziani poi. Numerosi solo gli esempi di architettura romanico-gotica che rendono la città un vero e proprio museo all’aria aperta. Non a caso è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Il centro storico di Trogir è racchiuso in una piccola isola circondata da mura e collegata alla terraferma e ad un’altra isola con due ponti. Vi si trovano pittoresche viuzze su cui si affacciano edifici romanici e rinascimentali, mentre il lungomare è luogo di ritrovo più mondano. Molti visitano Trogir in giornata da Spalato, ma molti altri scelgono l’affascinante cittadina per le proprie vacanze in Croazia. Accedete al centro della città vecchia tramite la Porta Nord risalente all’epoca rinascimentale, ammirate la Cattedrale di San Lorenzo, costruita tra il XIII e il XV secolo dai Veneziani, il Palazzo del Munipio, Plazzo Cipiko e Palazzo Lucic. Presente anche il Castello Kamerlengo, tipico esempio di fortezza medievale e alcuni museo (Museo Civico di Trogir e il Museo di Arte Sacra).
Trogir è anche vacanza al mare: la sua spiaggia più popolare nei dintorni è Okrug Gornji, sull’isola di Čiovo (raggiungibile anche a piedi grazie al ponte la collega alla città vecchia), vi sono poi la spiaggia Pantum, la spiaggia di Medina, le spiagge nelle vicine isole di Drvenik Mali e Drvenik Veli.
Dove dormire a Trogir
Se state cercando dove dormire a Trogir, non avrete sicuramente problemi dal momento che l’offerta di hotel, pensioni, case vacanze e appartamenti è molto ampia, adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche.