Zara (Zadar), Croazia



Posta nel cuore della Costa Adriatica, Zara con i suoi 75 mila abitanti è la più importante città della Dalmazia Settentrionale di cui è anche importante polo amministrativo, commerciale, culturale e politico. Con un passato di grande splendore e un presente fatto di modernità e sguardo al futuro, Zara è capace di sedurre sia gli amanti di storia e cultura sia i viaggiatori alla ricerca di attrazioni giovani e di tendenza.

Cosa vedere a Zara

L’Organo Marino

Realizzato dall’ingegnoso architetto Nikola Bašić, è una struttura musicale artistica sperimentale che con il potere delle onde crea suoni e melodie sublimi.

Il Saluto al Sole

Adiacente all'Organo Marino, è possibile ammirare un'altra sorprendente installazione del geniale architetto Basic. Il Saluto al Sole è una struttura costituita da 300 pannelli solari multistrato in vetro che assorbono l'energia solare durante il giorno per creare, dopo il tramonto, uno spettacolo di luci e colori sul lungomare.

La chiesa di San Donato

E' il simbolo di Zara. Una splendida chiesa del 9° secolo, che oggi ospita spesso concerti di musica medievale e rinascimentale. Rappresenta un esempio unico dell'architettura del periodo carolingio ed è considerato l'edificio di questo tipo più significativo in Europa.

Le mura della città

Ai tempi della Serenissima, Zara era la più grande città fortificata della Repubblica di Venezia, e le sue mura di cinta erano parte importante di un elaborato sistema di difesa. Nel 2017, le mura di Zara sono entrate a far parte della lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Il Palazzo del Principe

Il Palazzo del Principe, uno degli edifici più prestigiosi di Zara, ha subito molti cambiamenti dal 13 o secolo. Oggi comprende uno spazio museale, una sala espositiva temporanea, una galleria video, diverse sale multimediali e per concerti.

Il Museo del vetro antico

Nonostante le numerose guerre che per millenni hanno flagellato questa regione, molti oggetti fatti di questo materiale, fragile per definizione, sono riusciti a sopravvivere fino ai nostri giorni. In questo bel museo potrete ammirarne migliaia di esemplari

Piazza dei cinque pozzi

La Piazza dei Cinque Pozzi si trova tra le mura della città medievale e del bastione rinascimentale Grimani. Ospita cinque pozzi ben conservati, costruiti durante l'assedio turco nel 16° secolo.

Come arrivare a Zara

Il modo più semplice per arrivare a Zadar è prendere il traghetto da Ancona. Ci sono anche voli dall'Italia sull'aeroporto della città. Da Trieste collegamenti in pullman, 362 km. Raggiungendo in traghetto Split, Zadar si trova a circa 175 km a nord percorribili in auto o pullman.

Vai alla Pagina traghetti Ancona-Zara